Il Capobranco

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

sterilizzazione si o no?

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2008 21:06
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 34
Città: GENOVA
Età: 50
Sesso: Femminile
10/03/2008 02:43

sterilizzazione si o no?
questa è una domanda che andrebbe fatta a un veterinario, lo so. Ma anche loro danno spesso risposte apparentemente contrastanti. Potrbbe essere illuminante scambiare qualche idea.Secondo voi una femmina gia grande, oltre i 4 anni che inizia ad avere gravidanze isteriche ad ogni calore, va sterilizzata, o puo andare avanti così serenamente se si usano ogni volta le prescrizioni del veterinario (per far rientrare il latte?)
[Modificato da arianna.ciara 10/03/2008 02:51]
arianna
OFFLINE
Post: 156
Città: ARENZANO
Età: 47
Sesso: Femminile
10/03/2008 10:15

questo si che è un grande dilemma......anche io al prossimo calore dovrò decidere cosa fare. Fortunatamente non ho il problema delle gravidanze isteriche ma probabilmente, sapendo cosa ne pensa a riguardo la mia veterinaria, io la sterilizzerei.
Lei mi ha consigliato la sterilizzazione per evitarle inutili sofferenze.....comunque non si sa mai quale sia la scelta giusta...
OFFLINE
Post: 34
Città: GENOVA
Età: 50
Sesso: Femminile
10/03/2008 11:21

la sterilizzazione è comunque un intervento.
e per alcuni è comunque ritenuto un pericolo e una sofferenza per il cane. altrimenti penso che lo farebbero davvero tutti pensando a quanti inconvenienti ci sono quando la cagna va in estro anche senza gravidanze isteriche.
in sostanza non è un consiglio che ci si puo prendere la briga di dare. forse anche per questo i veterinari se non ci sono grossi problemi, vanno con i piedi di piombo.
con la tua alla fine come è andata? finito il calore avete capito se è tutto a posto?
arianna
shiver
[Non Registrato]
10/03/2008 12:24

io opterei per la sterilizzazione. Secondo me anche se una persona prende tutte le precauzioni del caso, al cane non fa di certo piacere avere una gravidanza isterica.
OFFLINE
Post: 34
Città: GENOVA
Età: 50
Sesso: Femminile
10/03/2008 13:37

Anche questo è vero. Purtroppo tendiamo a antropomorfizzare i cani, e proiettiamo su di loro le nostre paure, senza pensare che non sono persone. La loro natura sarebbe di fare due cucciolate all'anno, ma visto che non sono in bosco ma a casa, e che non farli figliare è una nostra decisione, dovremmo prenderci anche la responsabilità di dare loro una cattività più serena, e tranquilla possibile.
arianna
gwen
[Non Registrato]
10/03/2008 18:00

io posso dare solo la mia esperienza..Gwen l'ho sterilizzata a dicembre, a tre anni, ha avuto 3 calori di cui l'ultimo con cucciolata..essendo molto fertile ne aveva uno ogni 10 mesi invece che ogni 12, e sempre con gravidanza isterica, anche pesante, non potevo darle la pastiglia contro il latte perchè la faceva diventare nervosissima...
dicono di sterilizzarle (se hanno problemi di gravidanze isteriche) entro il 3 calore, così che non ci sia il rischio di tumori alle mammelle, la mia bastardina è morta la'nno scorso per colpa dei tumori dovuti alla gravidanza isterica, è anche vero che aveva 17 anni..ma probabilmente non avesse avuto quei problemi sarebbe vissuta un pò di più..
Gwen la sterilizzazione la superata alla grande..sono contenta di averla fatta anche perchè sono cani con calori lunghi e tutti particolari..
OFFLINE
Post: 105
Città: VARAZZE
Età: 46
Sesso: Femminile
10/03/2008 23:42

sicuramente la sterilizzazione leva parecchi grattacapi, non c'è che dire, anche se non è sempre detto che ci siano gravidanze isteriche... devo dire che in presenza di quest'ultime la sterilizzazione mi sembra la scelta più giusta, anche perché si tratta di decidere tra un intervento solo e medicine o piccoli interventi ripetuti.
OFFLINE
Post: 34
Città: GENOVA
Età: 50
Sesso: Femminile
11/03/2008 18:24

io mal sopporto l'idea della sterilizzazione quando si tratta di problemi di macchie sul pavimento, piuttosto che della noia di essere importunati dai maschi,( anche perchè per queste cose ci sono rimedi molto meno intrusivi, basta conoscerli...) ma se si tratta di salvaguardare la salute del cane, ben venga, sono d'accordo.
arianna
OFFLINE
Post: 156
Città: ARENZANO
Età: 47
Sesso: Femminile
14/03/2008 09:46

Ma sai Arianna nel sterilizzare i cani c'è il rischio che queste poi perdano la pipì ed io preferisco quache perdita in alcuni giorni dell'anno che il rischio di incontinenza, quindi concordo con te nel dire che la sterilizzazione non è una passeggiata.
Ma resto convita che anche le gravidanze isteriche siano un rischio per la salute del cane, sarebbe solo più facile prendere una decisione se uno avesse solo più certezze su i vari pro e contro, e questo non è facile perché pare che ogni veterinario abbia un'opinione diversa dall'altro; nel caso di Earwen invece sembrano tutti concordi nel consigliarmi la sterilizzazione
OFFLINE
Post: 34
Città: GENOVA
Età: 50
Sesso: Femminile
27/03/2008 20:19

Quindi è deciso?
Questo vuol dire che a breve farà un'altra cucciolata?
arianna
Ele-Zara
[Non Registrato]
27/03/2008 20:50

Ciao, anche la mia ha il problema delle gravidanze isteriche però solo dopo il primo calore ha prodotto il latte per cui è stato necessario l'intevento del veterinario e di conseguenza dei medicinali,che nel caso avessi dovuto continuarli x le grav isteriche successive non sarebbero stati certamente dei toccasana!
ricordiamoci che una cagna soggetta alla produzione di latte in questi casi è a rischio di mastiti quindi per il suo bene io ti consiglierei di sterilizzarla piuttosto che rischiare di finire con problemi più gravi a lungo andare... se invece la grav isterica si limitasse solo a fattori psicologici come nel caso della mia (ovvero scavare la tana,piangere,fingere di allattare un oggetto..)ma senza latte allora potresti arginarla eliminando qualsiasi oggetto le possa provocare il comportamento e facendola sfogare il più possibile in quei giorni cosìchè abbia meno da pensare alla sua "falsa prole" ;-) ciao
sara
[Non Registrato]
28/03/2008 17:47

Ciao, per la mia esperienza ti posso dire di essere favorevole alla sterilizzazzione, noi in allevamento facciamo sterilizzare tutte le femmine una volta che hanno finito la loro "carriera ripruduttiva", non hanno nessun problema di perdite, ingrassamento o altro...stanno benone e non hanno più il riscio di gravidanze istreriche che come avete detto spesso causa di problemi anche seri e soprattutto si evita il riscio di infezioni batteriche quali spesso la piometra:
la piometra è lo stato purulento di infiammazione: Pyometritis (Greco: Pyo = "pus" e Metritis = "infiammazione dell'utero").
Anche questo spesso è causa di operazioni di sterilizzazioni urgenti.

Poi se cagna sta bene e non ha nessun problema durante il ciclo estrule allora la si può lasciar stare, ma in caso di problemi credo sia la soluzione migliore.
OFFLINE
Post: 34
Città: GENOVA
Età: 50
Sesso: Femminile
02/04/2008 02:03

in realtà ho toccato questo argomento perchè molto sentito. Mi è capitato che alcuni proprietari di cani che ho seguito abbiano finito col chiedere a me, ( che non sono competente in materia) un consiglio su cosa fare in questi casi, proprio perchè i veterinari danno spesso pareri discordanti.
Riportando il mio caso invece, anche Ciara ha dato segni come quelli che citava Ele-Zara, con in più un po di quello che a me sembrava latte. ma poi il veterinario mi ha spiegato che non si trattava di una vera gravidanza isterica, e non le ha neanche prescritto medicine.Era l'effetto degli ormoni in una particolare fase del suo ciclo. Da allora in effetti quando capita la porto per monti più spesso e se posso cerco percorsi con corsi d'acqua, e l'acqua fredda le fa subito rientrare quel poco di latte che puo aver prodotto in quel momento, alternando tutto cio a impacchi con acqua ghiacciata e aceto. Così come mi ha detto il veterinario. Però il dubbio che le sto facendo correre inutili rischi, non avendola poi fatta accoppiare, mi rimane...
arianna
OFFLINE
Post: 5
Città: MELE
Età: 39
Sesso: Femminile
05/04/2008 21:06

Molte femmine non fanno vere e proprie gravidanze isteriche, ma come Ciara, hanno una solllecitazione, dovuta al calore, delle ghiandole mammarie, che come fai tu, con impacchi di ghiaccio il problema si attenua e piano piano si risolve, personalmente ribadisco di essere favorevole alla sterilizzazzione...perchè se non si vuole far riprudurre la cagna è un rischio in meno di tumori mammari e uterini, naturalmente non è detto che questi si sviluppino, però è un buon modo per prevenire e cmq far stare più tranquilla la femmina senza più scompensi ormonali, che quando saranno avanti con l'età sono solo un problema e null'altro.
Sicuramente è essenziale avere un buon veterinario a cui rivolgersi,ad es. molti veterinari non volevano sterilizzare le nostre femmine durante i cesarei, questo perchè ritenevano che levando l'utero la cagna nn avrebbe prodotto il latte per i cuccioli...invece l'ultima veterinaria e allevatrice di chihuahua a cui ci rivolgiamo quando facciamo partorire la femmina per l'ultima volta , facciamo un cesareo preventivato e la sterilizzazzione contemporaneamente, hanno sempre avuto il latte e nessun tipo di problema ed evitiamo di doverla operare nuovamente per la sterilizzazzione...
Sara
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com